SANGANEB REEF LIGHT

Il faro di Sanganeb

Il faro di Sanganeb
Il faro di Sanganeb

Bene. Oggi piccola pausa dalle immersioni ripetute e ne approfittiamo per rendere visita al famoso faro di Sanganeb. La struttura, costruita nel 1906 dai britannici per segnalare la presenza della barriera corallina alle imbarcazioni in transito, poggia direttamente sulle madrepore.

Eretto dapprima in metallo con struttura piramidale alta all'incirca 55m, il faro venne successivamente ristrutturato e ricostruito in blocchi di cemento.

Con la presenza costante di guardie armate della marina sudanese e dei tecnici della Sudan Sea Ports Corporation (autorità portuale sudanese) il faro non é mai abbandonato.

 

La torre é sormontata da una lanterna metallica che ospita l'ottica rotante, e possiede pure un passaggio esterno con una vista mozzafiato!

 

Con il nostro inseparabile gommone arriviamo al molo "principale" ma quest'ultimo é già occupato da un traghettatore carico di turisti sudanesi. Beh, poco male, il nostro "skipper" riesce ad ottenere il permesso attraccare direttamente sul traghettatore. Saliamo quindi sull'imbarcazione per poi scendere sulla terra ferma. Percorriamo un lungo pontile sul quale é stato posato un binario, utilizzato con un vagoncino spinto ovviamente a mano per trasportare tutto quanto necessario per il rifornimento e la manutenzione del faro e per la sopravvivenza degli uomini colà stazionati.

Esattamente sotto l'imponente torre troviamo una piazzetta con al centro l'immancabile vessillo posto a riconferma, semmai ve ne fosse il bisogno, della sovranità dello Stato del Sudan sulla barriera corallina. 

Alle estremità della piazzetta vi sono anche alcuni edifici di servizio e l'unica toilette a cielo e mare aperti che io abbia mai visto...fantastica!

Saziato la nostra curiosità al "piano terra" decidiamo di intraprendere la salita verso il faro vero e proprio. Con una scala metallica elicoidale saliamo dapprima i due piani della struttura, adibita ad alloggio e sede del personale impiegato.

Continuiamo quindi verso l'alto e, dopo ben 257scalini contati ad uno ad uno (!) arriviamo in cima. Un'ultima scaletta a pioli, sempre in metallo, ci permette di raggiungere il passaggio esterno dal quale davvero si gode di una vista eccezionale. Ovviamente molto ventoso ma comunque stupefacente!

 

L'apparecchio é costituito da un'ottica Fresnel ed é alimentato da una ventina di batterie poste al piano inferiore.

Il faro di Sanganeb, denominato in gergo tecnico SUD-003, emette un lampo di luce bianca ogni 5 secondi da un'elevazione dal livello medio del mare di circa 50.30m visibile quindi a oltre 30km di distanza.

In caso di nebbia trasmette un segnale acustico della durata di 3 secondi ogni periodo di 30 secondi.